Asssociazione culturale Guide Turistiche del Sacro Monte di Varallo

Chi siamo

Chi siamo

Siamo un gruppo di  15 Guide Turistiche, Guide Ambientali e Accompagnatori Turistici regolarmente abilitati all’esercizio della professione a norma di Legge (L 97/2003 – L 4/2013).

Ognuno di noi ha maturato molti anni di esperienza non solo nel campo dell’accompagnamento ma anche dell’insegnamento, della didattica, dell’intrattenimento culturale e turistico, del teatro.

Dopo due anni dall’inaugurazione del servizio informazioni e visite guidate “Casa delle Guide“, voluto e promosso dal Comune di Varallo proprietario del complesso del Sacro Monte e della chiesa di Santa Maria delle Grazie, nel 2017 ci siamo riuniti in una Associazione riconosciuta coronando il percorso intrapreso al servizio dei visitatori ma, soprattutto, del Sacro Monte.

La nostra Associazione gestisce anche il Museo dell’Energia, posto all’interno dell’ex Manifattura Rotondi, aperto grazie al Comune di Varallo. Consulta la sezione dedicata al Museo per maggiori informazioni.

Perchè visitare con una Guida Turistica regolarmente abilitata?
Le Guide Turistiche sono ambasciatori di cultura e operatori turistici formati per poter assistere, oltre che accompagnare, il visitatore in ogni aspetto del viaggio.
Per esercitare la professione è necessario frequentare corsi di abilitazione e sostenere degli esami, anche in lingua straniera. I professionisti devono frequentare anche regolari corsi di aggiornamento e disporre di adeguata copertura assicurativa. Ci vogliono impegno, investimenti, anni di studio, tempo e passione per svolgere al meglio questo mestiere e noi vogliamo offrirti il meglio…ma, se possibile, anche di più!
Diffidate da accompagnatori non autorizzati.
I veri “volontari” della cultura svolgono mansioni adatte senza praticare abusivamente il mestiere delle Guide Turistiche e collaborano con esse per creare un sistema turistico e culturale virtuoso.

 

L’Associazione

L’Associazione Culturale Guide Turistiche del Sacro Monte di Varallo intende favorire lo sviluppo turistico, culturale, ambientale, sociale, storico, artistico, artigianale, didattico, editoriale, folcloristico e ricreativo del Sacro Monte. L’Associazione intende porsi come ambasciatore del territorio in supporto, dialogo e in collaborazione con il Comune di Varallo, gli Enti e le realtà religiose, commerciali e associative della Città di Varallo e dei territori limitrofi.

L’Associazione riunisce, primariamente, le Guide Turistiche e le Guide Ambientali regolarmente abilitate a norma di Legge, in possesso di adeguati aggiornamenti e di congrua copertura assicurativa; essa si propone di promuovere e valorizzare la figura professionale della Guida Turistica, di tutelare o richiedere azioni di tutela in caso venga meno il rispetto della normativa in materia di esercizio della professione.

L’Associazione è aperta alle Guide Turistiche e Ambientali regolarmente abilitate ma anche a quanti siano interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali e ne condividano lo spirito e gli ideali: Comuni, Musei, Associazioni, istituzioni culturali, esercizi commerciali, società, parrocchie, semplici simpatizzanti.

 

Alcune immagini del gruppo Guide turistiche

Visualizza e scarica il modulo di adesione come Socio Sotenitore (es. titolari di esercizi commerciali, liberi professionsiti, Società, Comuni etc). Per il pagamento della quota contatta l’Associazione qui
Visualizza e scarica il modulo di adesione come Socio Sotenitore (es. Associazioni, Guide Turistiche e/o Ambientali regolarmente abilitate ma non operative al Sacro Monte di Varallo). Per il pagamento della quota contatta l’Associazione qui
L’Associazione culturale Guide Turistiche del Sacro Monte di Varallo si riserva il diritto di accettazione delle domande inoltrate.
I nuovi Soci potranno ricevere copia telematica dello Statuto.

Perchè associarsi? Per sostenere le attività dell’Associazione e contribuire alla vita del Sacro Monte. Un piccolo gesto per una grande missione.

p

Istituita nel 2014 dal Comune di Varallo, offre ai visitatori un servizio di accompagnamento professionale grazie alla presenza di Guide Turistiche e Ambientali locali regolarmente abilitate all’esercizio della professione.

L’Associazione dedica grande attenzione all’aspetto didattico e formativo dei più piccoli. Il nostro gruppo può occuparsi di bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni con proposte di percorsi e approfondimenti adatti ad ogni età.

p

Visitare il Sacro Monte e la Città di Varallo con le Guide Turistiche abilitate conviene! Abbiamo preparato dei pacchetti speciali con sconti straordinari che daranno la possibilità di risparmiare senza rinunciare alla qualità.