L’Autunno: passeggiata al Sacro Monte di Varallo

L’Autunno: passeggiata al Sacro Monte di Varallo

Autunno è il primo appuntamento del ciclo “Le Quattro Stagioni” in cui si intende valorizzare l’area ambientale che comprende il Sacro Monte di Varallo.
Il
Sacro Monte di Varallo è immerso infatti in un’ambiente perfetto per contemplare la bellezza della Natura e rigenerare il corpo e la mente.
Il ciclo di appuntamenti in serie “Le Quattro Stagioni” intende valorizzare l’area ambientale che circonda e comprende il Sacro Monte con alcune passeggiate (di difficoltà variabile di volta in volta) durante le quali si racconteranno storie, aneddoti, tradizioni ricolmando gli occhi e lo spirito dei colori, dei profumi e dei suoni della stagione.
Il Complesso monumentale è infatti circondato da un’area boschiva attraversata da numerosi sentieri, ideali per conoscere la morfologia dell’area che ospita il Sacro Monte ma anche per conoscere più da vicino lo stile di vita valsesiano.
Al termine dell’escursione si terrà una merenda a base di prodotti locali nei locali degli esercenti di Varallo.
 
Durante le escursioni si chiederà ai partecipanti di scattare delle fotografie: il materiale ricevuto sarà esposto in un piccolo contest fotogragico; la foto vincente diventerà la copertina della pagina del Sacro Monte.
Nell’estate 2018, al termine della rassegna, si terrà una mostra con la galleria delle immagini più votate.
 
La prima passeggiata (Autunno) immersi nella natura si svolgerà
MERCOLEDì 1° NOVEMBRE 2017 alle ORE 14.30
Con ritrovo qualche minuto prima nel parcheggio basso delle Funivie.
Per il primo appuntamento il tragitto comprende il passaggio nell’area della chiesa di San Pantaleone per proseguire verso il Sacro Monte con deviazione alle cave di calcare.
 
Maggiori info: 377.46.54.982 – guidesacromontevarallo@gmail.com – Pagina Facebook
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA possibilmente entro la sera precendente (spiegazione dell’itinerario).
La visita è condotta da Guide Ambientali e Turistiche abilitate.
 
VI ASPETTIAMO!